Home Biografia generale
Biografia di Pier Aldo Vignazia

Pier Aldo VignaziaPier Aldo Vignazia è nato nel 1946 a Genova da un incrocio di ascendenze che comprendono Veneti, Piemontesi, Giuliani e persino Austriaci e Slavi.

Laureato in lettere moderne, attualmente divide il suo tempo fra Buenos Aires e Forlì, città dove risiede e dove era già vissuto durante gli anni degli studi. Ha trascorso gli anni dal 1971 al 2005 a Belluno, provincia nella quale ha svolto la professione di insegnante. Nel 1986, dopo i fatti di Chernobyl, ha cominciato a collaborare con vignette antinucleari al Gazzettino, firmandosi con lo pseudonimo di Vip.

Successivamente ha lavorato con La Repubblica per il famoso inserto Satyricon (con corsivi, titoli e vignette) e poi via via con Cuore, con Linus, con Il Piccolo, con L'Adige - e giornali collegati - fino ad approdare a Famiglia Cristiana, rivista sulla quale tiene la rubrica vignettistica Agrodolce con un disegno a colori.

Ha partecipato a diverse mostre collettive di vignette. Fra le più importanti, il Premio Satira Politica di Forte dei Marmi, la rassegna umoristica di Bordighera, la rassegna Umorismo e Satira di Dolo.

Ha realizzato diverse personali e nel 2002 è stato direttore artistico della rassegna umoristica Montagne ridenti, svoltasi nel Paese di Falcade. A Belluno ha svolto attività culturale e politica: è stato fra i fondatori dell' Associazione Belluno – Europa, che si proponeva di favorire le relazioni transfrontaliere dell'area bellunese, e nel 1992 è stato candidato al Parlamento per la Lista Referendum di Massimo Severo Giannini.

 

La montagna

Appassionato di montagna, è stato per molti anni aiuto-istruttore del Corso Roccia del C.A.I. di Belluno, e questa esperienza lo ha ispirato molto nella sua attività di scrittore. In tale veste, ha pubblicato diversi racconti di montagna, in particolare su Le Dolomiti bellunesi e ha per anni collaborato con corsivi al Gazzettino. E' stato per anni membro del Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Una serie di suoi racconti a carattere alpinistico (molti dei quali erano apparsi su L’Adige), sono stati pubblicati da Mazzanti Editore di Venezia con il titolo La montan’aria. Presentato a Belluno durante l’edizione 2001 della rassegna alpinistico/culturale Oltre le Vette, il libro ha ottenuto un ottimo successo di pubblico e di critica, giungendo a due edizioni. Nel 2004 ha tradotto dal tedesco la guida Glockner - Belluno weg di di Günther Mussnig e Ernst Rieger.

 

Il Tango argentino

Alla fine degli anni '90, interessatosi alla cultura del tango rioplatense, ha svolto sul tema diverse ricerche, che lo hanno portato a scrivere due libri, Il tango è una storia d'amore... e non una rosa in bocca e Tango, grande musica per un grande ballo, entrambi editi attualmente dalla Enrico Massetti di Washington e reperibili on line in formato sia cartaceo sia in e-book. E' stato citato nel Diccionario del habla de Buenos Aires, di José Gobello e Marcelo Oliveri (Buenos Aires, 2006), dell'Accademia Porteña del Lunfardo. Sul tango ha scritto diversi articoli ed è stato chiamato a partecipare quale esperto al talk-show itinerante collegato allo spettacolo 100 anni di Tango, presentato da Maria Teresa Ruta, che nel 2007 ha toccato undici città d'Italia. E' conosciuto musicalizador di tango, e nel 2007 è stato il primo straniero a condurre musicalmente una serata di tango nella Confiteria Ideal, il più classico salone da ballo di Buenos Aires.

A Buenos Aires ha musicalizzato nelle più importanti milonghe ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti.

Sempre in materia di tango rioplatense, ha partecipato come opinionista e ospite a diverse trasmissioni radio, in Italia e in Argentina, ed è apprezzato conferenziere. Nel 2004 ha tenuto per diversi mesi la trasmissione radiofonica Mi Buenos Aires querido sulle frequenze di Radio Belluno. Nel 2007 è stato chiamato a tenere lezioni sulla poesia del tango al corso di musicalità organizzato dall'Associazione Barrio de Tango di Reggio Emilia.

E' stato fra i fondatori di FaiTango, la Federazione delle Associazioni italiane di Tango.

E' membro fondatore di ACIMuT, l'Accademia per Conservare l'Identità della Musicalizzazione di Tango di Buenos Aires, di cui fanno parte fra i migliori e più conosciuti musicalizadores portegni, e che si prefigge di valorizzare e diffondere nel mondo la peculiare forma di proporre la musica per ballare delle più importanti milonghe delle Capitale argentina attraverso seminari, classi magistrali, corsi e trasmissioni in streaming

Il suo curriculum completo riguardante il tango si trova nell'apposita sezione di questo sito.

 

Powered by FlyWeb using Joomla Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.