Home I miei libri Musica per ballare
Musica per ballare

Tango - Musica per ballareIn Italia mancava finora un libro che potesse essere di guida per coloro che vogliano saperne di più sulla musica del tango, siano essi musicofili o persone avvicinatesi al tango per la porta maestra del ballo. La spaventosa carenza del tango sui mezzi di comunicazione di massa in Italia impedisce infatti agli italiani in genere di possedere un "background" inconscio sul tango (mentre ce l'hanno sul jazz, sulla musica country and western, sul rock, sulla salsa, ecc.), e continua a portare a deprimenti equivoci.

 

Ancora oggi si sentono presentatori televisivi strapagati parlare di "casquè", ancora oggi si vedono pubblicità in cui compare la rosa in bocca. Nomi come Pugliese o Troilo non fanno parte del vocabolario né radiofonico, né televisivo, né giornalistico. Sono giganti della musica mondiale (non solo argentina!), ma in Italia semplicemente non esistono.

Il libro è una guida a praticamente tutte le orchestre di tango, dalle origini ai nostri giorni, ai cantanti, agli autori, ai poeti. Vi si parla delle tematiche trattate dai tanghi e, a titolo di esempio, è riportata la vicenda storica e interpretativa di cinquanta fra i tanghi più famosi. Conclude il libro una completissima discografia.

In appendice, alcune interviste a musicisti attuali, a cura di Jorge Lindman.

Inoltre, il libro prende in esame i migliori di proporre la musica, tratti dall'esperienza dei più rinomati "musicalizadores" di Buenos Aires, e i cosiddetti "codici" di comportamento nelle "milongas", ossia le sale da ballo, che a tali modi sono strettamente legati. L'intento è quello di fornire un aiuto e una "pietra di paragone" per chi frequenta le sale dove si propone tango, sia che calpesti la pista, sia che stia appollaiato sul suo sgabello dietro i lettori cd. In ogni caso, la lettura di questo lavoro potrà rendere ciascuno più consapevole delle sue scelte, sia che decida di seguirlo, sia che decida di farne a meno.

Alla fine, saranno comunque scelte più ragionate e motivate. E questo è il fine che l'autore si propone.

  • Titolo: Tango. Musica per ballare. Guida per ballerini. DJ di Tango. Musicisti
  • Autore: Vignazia P. Aldo
  • Curatore: Lala G.
  • Illustratore: Lala F.
  • Editore: Sigillo Edizioni (collana Musica e danza)
  • Data di Pubblicazione: 2008
  • ISBN: 9788889990087

 

 

Powered by FlyWeb using Joomla Designed by: Free Joomla Template, web hosting. Valid XHTML and CSS.